Ogni anno, nel periodo estivo, Polizzi Generosa offre ai più golosi la tanto nota quanto attesa Sagra del Sfoglio. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?
Viene anche quest’anno elogiata ed esaltata la tradizionale torta di Polizzi a base di formaggio pecorino fresco, cannella, cioccolato e zenzero, torta amata ed apprezzata anche dal celeberrimo scrittore siciliano Leonardo Sciascia. La giornata in onore di questa prelibatezza della cucina tradizionale siciliana nasce nel 1994 a cura dell’Amministrazione Comunale, dalla Pro Loco e da tutti i pasticceri di Polizzi per fare conoscere e amare questo dolce che ha una storia ed una tradizione.
L’antica ricetta risale al XIV-XV secolo, quando veniva preparata dalle monache del Monastero di Santa Margherita (Badia Vecchia) durante la festa del loro santo protettore, San Benedetto. La ricetta veniva gelosamente custodita dalle monache e poi, dalla seconda meta del XIX secolo, dalle famiglie polizzane che la tramandano come l’originale comanda.
Insieme al celebre sfoglio, vengono accompagnati altri prodotti gastronomici, oleari e artigianali tipici siciliani così da far conoscere a tutti i turisti la bontà e le meraviglia che la Sicilia offre. Inoltre, il tutto viene accompagnato da spettacoli folkloristici e visite guidate.
Se sei un goloso ed un appassionato di buon cibo, non puoi non prendere parte a questo evento!