Come ormai ogni anno dal 1990, anche quest’anno Petralia Soprana si prepara ad ospitare la Sagra del Sale nella seconda metà del mese di agosto.
Organizzata dall’Associazione Raffo Sport Club, la Sagra del Sale è il modo per esaltare e omaggiare il salgemma, uno dei prodotti più importanti del nostro territorio. Noto già al tempo degli arabi che aveno creato la cosiddetta “Via del Sale” è proprio a Petralia che si trova uno dei maggiori giacimenti d’Europa.
Contestualmente a questa ormai tradizionale sagra, si svolge anche il Festival Internazionale del Folklore, nel quale si susseguono esibizioni di differenti gruppi folk a livello nazionale ed internazionale. Obiettivo principale del festival è quello di tramandare e non far perdere nella memoria le tradizioni tipiche popolari, legate soprattutto al mondo contadino e alla vita in armonia con la natura.
Grazie a questo festival è possibile riscoprire l’importanza del rispetto per la natura e il circondario ed il rispetto per le tradizioni che ci hanno accompagnato per generazioni. Pe far questo ci sarà la classica distribuzione del salgemma e la degustazione del vino e di prodotti tipici locali.
Inoltre, verrà anche introdotto il Cuntu e riCuntu Raffo Musical Festival, concorso letterario incentrato sul cunto, il racconto orale legato alla letteratura tradizionale siciliana.
Partecipa anche tu ai festival proposti dalla meravigliosa Petralia Soprana e lasciati travolgere dalle tradizioni Siciliane. Non perdere l’occasione di visitare i dintorni di Petralia che sicuramente non ti deluderanno!