Castelbuono, splendida cittadina delle Madonie, da sempre regala incredibili emozioni a tutti coloro che la visitano. Oltre allo splendido panorama e al cibo la cui bontà non può essere descritta a parole, offre una vasta gamma di attività ludiche e di relax, come mostre, sagre e festival. In particolare, vorremmo porre l’attenzione sul celeberrimo Ypsigrock Festival. Di cosa si tratta? Di un attesissimo festival di musica indie al quale partecipano turisti e visitatori da tutta Europa.
L’iniziativa nasce nel 1997 dal desiderio di alcuni ragazzi di portare a Castelbuono i loro artisti preferiti, essendo il paese noto per il suo turismo e il suo cibo, ma sicuramente scarso da un punto di vista musicale e di tour. Oggi l’Ypsigrock rappresenta un momento di condivisione, di unione, di intimità e senso di comunità, nonché di divertimento per tutti gli appassionati di Indie ed Alterative Rock.
Il festival si tiene ogni anno a Piazza Castello, dove gli artisti si esibiscono in un caratteristico anfiteatro naturale. essendo il palco principale chiuso tra l’Arco Medievale, la scalinata e l’imponente Castello Ventimiglia.
L’Ypsigrock dà anche la possibilità a tutti coloro che non vogliono rimettersi in macchina o che seguiranno l’intero festival di pernottare a Castelbuono grazie all’Ypsicamping. Essendo i posti a disposizione limitati, è consigliabile prenotare con largo anticipo. Il camping si trova all’interno dell’incantevole parco delle Madonie, in un’area attrezzata tra boschi e pinete. Sarà messa a disposizione una navetta a pagamento che porterà dal camping fino al luogo del concerto.
Arrivare è facile sia in macchina che con mezzi pubblici come treno e autobus. Non perderti la possibilità di partecipare a questo coinvolgente e ormai tradizionale festival.