Piano Battaglia nella stagione estiva

piano-battaglia-pizzo-carbonara

Anche durante la stagione estiva, la località sciistica di Piano battaglia è attiva: così, anche chi ama vivere la montagna nei mesi caldi dell’anno potrà visitare una delle località più affascinanti della Sicilia; l’ideale per chi al mare preferisce la montagna.

La località nel periodo estivo può essere visitata sia a piedi sia in bicicletta, dato che è possibile noleggiare sul posto delle mountain bike a pedalata assistita, in modo tale da godere della splendida natura che offre la località ed immergersi nel verde dei boschi. Così Piano Battaglia non è più un luogo dedicato soltanto agli amanti degli sport invernali, ma anche ai biker e agli amanti del trekking.

La seggiovia

Piano Battaglia è l’unica località sciistica siciliana ad aprire la seggiovia durante la bella stagione: la cosiddetta seggiovia Mufara (chiamata così poiché collega al monte Mufara), un nuovo impianto che ha preso il posto di un vecchio ski-lift ormai da qualche anno. Essa è il fiore all’occhiello per coloro che vogliono osservare la bellezza del territorio tra montagne e uno spettacolo ad alta quota.

Anche chi visita in bicicletta può salire sulla seggiovia, dato che la metà dei seggiolini dispone di ganci per portare in quota la propria mountain bike. Inoltre, con l’ausilio delle attrezzature adeguate, sarà possibile sostare sulla cima della montagna per osservare l’aquila reale nel suo habitat naturale. La stagione estiva è pensata anche per bambini e famiglia, si può infatti usufruire della promozione “family” che consente di utilizzare la seggiovia gratuitamente ai bambini fino ai 12 anni accompagnati da entrambi i genitori.

Vi sono poi diversi sentieri che da Piano Battaglia portano a scoprire le meraviglie naturali del circondario. Si tratta di alcuni tracciati percorsi un tempo da carbonai ed oggi riconvertiti all’ecoturismo; tre di questi sono dedicati a tre grandi personalità del luogo: Pippo Tarro (primo abitante di Piano Battaglia), Vincenzo di Franco (primo proprietario della Mufara) e Pino Cascio (manutentore e punto di riferimento per tutti nella piccola frazione montana).

Gli eventi

Solitamente la stagione estiva di Piano Battaglia inizia da metà giugno per finire a metà settembre e durante la stagione si svolgono moltissimi eventi: fra questi molti raduni rally/enduro, concerti ad alta quota e campus estivi. Nell’estate del 2019 si è festeggiato anche nell’anfiteatro naturale “Massimo Accascina” proprio sul monte Mufara, raggiungibile piacevolmente con la seggiovia, il primo “Mufara fest”: festival ricco di Musica, passeggiate, degustazioni, visite guidate, lezioni di Yoga ed escursioni; un miscuglio di arte, cultura e natura. Lo staff così si è impegnato in modo tale da rendere il luogo un habitat di divertimento per tutto il territorio delle Madonie e non solo.

https://www.bagliosaccuapartments.com/wp-content/uploads/2024/10/logo_b.png

Baglio Saccù ospita degli esclusivi appartamenti all’interno di un tipico baglio in pietra immerso nella pace della campagna siciliana.

https://www.bagliosaccuapartments.com/wp-content/uploads/2024/10/loghi-convenzione.png

Azione 3.5.1_01 – del POR FESR 2014-2020 “Aiuti alle imprese in f.a. – “Bando a sportello in esenzione”
Progetto n. 344_05PA5520511231 CUP G93B17000380004 – Codice Caronte: SI_1_24145
DDG n° 3619/3.S del 21/11/2019 Dipartimento Regionale delle Attività Produttive R. Sicilia
IMPRESA BENEFICIARIA: New Ideas s.r.l.”
Sede
Petralia Soprana, fazione nucleo Saccù
C.F. 06622080825

NEW IDEAS S.R.L. © 2024 – P.IVA:06622080825. All Rights Reserved. | Designed by Webvox

Apri chat
Ciao 👋
Posso aiutarti?