Nel cuore del Parco delle Madonie, incastonato tra il complesso montuoso di Pizzo Carbonara e Monte Mufara, a circa 1600 metri si trova l’unica stazione sciistica della Sicilia occidentale: Piano Battaglia.
Tra le prime strutture realizzate qui vi è il Rifugio Marino, costruito nel 1947 e proprietà del Club Alpino. Tuttavia, la riserva naturale di Piano Battaglia diventa anche stazione sciistica a partire dagli anni 60 – 70, grazie all’introduzione di un impianto a fune, prima, e due skilift in seguito.
Questa splendida riserva naturale può anche essere considerata il punto di partenza ideale per innumerevoli escursioni per gli amanti del trekking.
Tra i sentieri più conosciuti e frequentati troviamo quelli di:
- Pizzo Carbonara;
- Monte Mufara;
- Piano Pomieri;
- Creste della Quacella;
- Piano Pomo;
- Piano Sempria.
Gli ultimi due fanno parte di un percorso che, una volta terminato, porta al bosco di Castelbuono: anche questo un territorio incantevole e affascinante, tutto da scoprire.
Oggi, Piano Battaglia è considerata la meta preferita per le vacanze invernali di chi abita la parte occidentale della Sicilia, ma non solo. Vi sono, infatti, diversi percorsi che spiegano come raggiungere questa località, anche per chi proviene da altre parti della Sicilia.
Per quanto riguarda la flora e la fauna del luogo, i boschi di questa zona sono costellati di agrifogli, faggi, lecci e diverse specie di abeti: la più diffusa è l’abete dei Nebrodi. Vi si trovano anche numerosissime specie floreali come la peonia, l’orchidea, i gigli selvatici, la rosa canina e la ginestra. Per quel che riguarda la fauna, anche questa è molto variegata e numerosa: si trovano, infatti, numerosi esemplari di daini, cinghiali e cervi che negli ultimi anni stanno ripopolando il territorio madonita, ma anche rettili, uccelli e roditori.
Nella stagione invernale, queste alture sono imbiancate dalla neve. In particolare, nel periodo dicembre-febbraio, questa abbonda sulle cime di questi meravigliosi luoghi di montagna, ed è proprio in questo periodo che si attivano le piste sciistiche del parco, che ogni anno attirano numerosissimi turisti da tutte le parti della Sicilia. Queste permettono, infatti, di usufruire di tre piste sciistiche che si differenziano per difficoltà e si adattano a tutti i livelli.