Nel paese di Petralia Soprana sorge il primo Parco avventura della Sicilia, apprezzato tanto dagli amanti della natura, quanto da coloro che sono alla costante ricerca dell’avventura. Sorge, infatti, in una delle aree naturalistiche più belle della regione, nella quale prospera l’80% della biodiversità siciliana.
Tantissime le attività proposte, tra le quali dei percorsi acrobatici in altezza che metteranno alla prova la vostra agilità e il vostro coraggio, oltre a garantire un’occasione emozionante per entrare a contatto con la natura, divertendosi allo stesso tempo.
Dieci percorsi avventura, dei quali tre più semplici per i bambini e sette più complessi per gli adulti, organizzati in piena sicurezza e con la costante presenza degli istruttori, i quali forniranno ai partecipanti tutte le informazioni necessarie per affrontarli. Ogni percorso è caratterizzato da ostacoli di difficoltà e altezza varie, oltre ad essere contraddistinto da un colore diverso – dal “percorso arancio” al “percorso nero”.
Altre attività di ecosport che il Parco offre sono:
- l’orienteering, un lavoro di gruppo che prevede l’esplorazione della natura mediante l’uso di mappa e bussola;
- il tiro con l’arco;
- il lancio dal powerfan, simulando il lancio col paracadute da 10 metri di altezza;
- piste per mountain bike;
- l’escursione in 4×4, per un’immersione completa nella natura, alla scoperta di luoghi sconosciuti.
All’interno del Parco è presente un’area picnic attrezzata con tavoli e barbecue, così da poter cucinare o gustare il proprio pranzo a sacco all’aperto, ma vi sono anche dei punti di ristoro dove poterlo acquistare. Inoltre, il Parco offre esperienze uniche nel territorio nazionale, come la possibilità di soggiornare in una tenda sospesa tra gli alberi o in una a terra. Dal 2017 è possibile scegliere anche il soggiorno nella casa sull’albero.